SERIE D: che peccato !!!

Va in scena in quel di Trino Vercellese, l’ottava giornata del girone A del campionato di serie D per la Victoria Pallacanestro Torino.
Partita delicatissima in terra di risaie, visto la classifica che parla chiaro, Buzzi Unicem prima in classifica con un attacco che vanta una media di 84 punti per ogni allacciata di scarpa, con i due bomber Tommasiello e Perissinotto a primeggiare nella classifica marcatori del girone.
Trino parte subito fortissimo con i Bianconeri a tenere testa colpo su colpo nei primi minuti con le incursioni veloci di Mammola e Volpe dentro l’area, ma il primo quarto serve solo per studiare la Buzzi che allunga e chiude il quarto  a +8.

Il piano partita del Victoria si realizza nel secondo quarto dove la super difesa del prodotto Vicotria Sinopoli annulla Tommasiello (stoppandolo due volte) e le rotazioni difensive su Perissinotto creano scompiglio nei trinesi che con i tiri mortiferi di Marzolla dall’arco trovano la via per l’allungo, il primo tempo si chiude 40-48 per i ragazzi di Borgo Vittoria.
I ragazzi ci credono, si può realizzare la prima vittoria esterna della stagione contro una squadra quotata alla promozione in C silver.
Si parte sempre fortissimo, con Trino che attacca il ferro e trova delle ottime soluzioni con il funabolo Vigliatauro. Saltano i nervi, viene espulso Tommasiello, per somma di falli (antisportivo + tecnico), vera spina nel fianco del match. I toni si infiammano ed il pubblico di  casa inizia ad intonare insulti e sfottò verso il Victoria. Ma proprio dall’espulsione del miglior giocatore del campionato di quest’anno, produce nella Buzzi Unicem quel qualcosa in più per capovolgere la partita. Mattoncino su mattoncino accorcia le distanze e si riporta sul -3 sul finale del terzo periodo.
Quarto periodo vietato ai cardiopatici, partita intensissima. Marangon lancia due preghiere dall’arco dei 8 metri, + 6 Trino. Gazzola risponde dai 6.75m con un gran canestro,  ma i grigi valutano il tiro da due punti. Attacco di Perissinotto fallo subito (super tutelato dagli arbitri, 14 punti dalla linea della carità), conferma il feeling con in canestro a conometro fermo.

Trino mette la freccia e sorpassa un Victoria troppo stanco e sprecone (troppe palle perse ingenuamente) e si accaparra i due punti del match. Partita molto bella e ricca di emozioni al Pala Buzzi, che chi è venuto da Torino per vedere la gara ha assistito ad un match dal valore di 3 euro!
Si poteva evitare di far pagare il settore ospiti visto che erano solo in 3. Non è una critica, ognuno in casa propria fa quel crede, e poi la cifra è davvero simbolica. Sarebbe un bel gesto nei confronti degli ospiti, che percorrendo tanti chilometri cercano di risollevare un movimento poco accessibile e con scarsa visibilità.
Complimenti a Trino che dimostra davvero di essere una super formazione per la serie D. Ma soprattutto complimenti ai ragazzi del Victoria che stan dimostrando che se la posso giocare con tutte le squadre del girone!
Domenica prossima gara casalinga contro Montalto Dora, ore 18 Cupola De Panis.

SERIE D, GIRONE A 8^ GIORNATA
Pallacanestro Trino – Victoria Pall. Torino 91-85
(26-18, 40-48, 67-70)
Trino: Tommasiello 10, Penna 3, Cornaglia 2, Vigliaturo 20, Akponine, Perissinotto 29, Salvaneschi, Marangon 21, Castelli 4, Berutti 2, Vigone ne. All. Tricerri
Victoria Torino: Alessandro 4, Rossetto, Gazzola 8, Molinario 10, Marzolla 16, Faloni 7, Volpe 25, Sinopoli 7, Sorrenti 2, Aimar 2, Mammola 4, Testa. All. Bova

U14: Prima vittoria dopo 4 sconfitte

Arriva in casa contro la Beinaschese, la prima vittoria per la formazione U14 della Victoria. Partita avvincente addirittura dai 3 volti: fino all’intervallo partita super equilibrata dove né le difese né gli attacchi prendono il sopravvento.
Al rientro in campo, la Beinaschese sembra più pronta e tonica difendendo bene ed attaccando con convinzione la difesa bianconera; si va al quarto decisivo con la Victoria sotto di 10 punti; sembra fatta per gli ospiti che però non si aspettano la reazione rabbiosa dei padroni di casa che recuperano punto su punto, stringono in difesa ed attaccano bene.
A due minuti dalla fine il gap è recuperato ed un canestro da 3 di Castellano ed un 2/2 dello stesso allo scadere dai tiri liberi, mettono fine alla contesa.
Bene le prove di Dessì, Diaconu e Florenza.
“Sono contento della partita della squadra, ha giocato bene per tutta la partita, tranne il 3° quarto, ma ha raccolto le forze nel finale superando gli avversari anche dal punto di vista fisico ed atletico; il lavoro che piano piano stiamo facendo sta dando i suoi frutti, una vittoria specialmente per il morale e per andare convinti sabato prossimo ad affrontare Venaria”.

Victoria / Beinaschese : 57/55 (14/13-14/14-9/20-20/8)
Dessì 11 Castellano 13 Diaconu 19 Florenza 10 Pais 2 Di Miceli 2 Rulli, Daniello, Racca, Martelli, Vaulà, Furfaro. All. Miano.

VARIE: Premiazione Prima Divisione 2016/2017

Si e’ svolta questa sera la premiazione di tutte le societa’ di pallacanestro che hanno vinto un titolo o che sono state promosse in un campionato maggiore. E’ il caso della Prima Divisione di capitan Purcel il giocatore che ha trascinato la squadra nell’incontro fondamentale svoltosi a Giugno in quel di Savigliano contro il River Borgaro.

La squadra e’ riuscita a vincere il triangolare Basket per tutti grazie ad una gara pressoche’ perfetta.

Presso l’auditorium della Cavallerizza di Via Verdi 9 a Torino davanti alle massime autorita’ del mondo dello sport con a capo il Presidente della F.I.P. Gianni Petrucci anche la Victoria Pallacanestro Torino rappresentata dal suo capitano e dal neo Presidente Giuseppe Bambara e’ andata a ritirare il suo scudetto: quello della promozione in Promozione.

Promo femminile: “Vittoria in trasferta a Nole Canavese”

Bella vittoria della squadra femminile della Victoria Torino che fa suo un incontro dai due volti. Arrivata nel canavese con alcune assenze, all’inizio non risente di queste, ribattendo colpo su colpo alle padroni di casa e chiudendo il 1° quarto con 2 punti di margine. Nel secondo quarto il gioco del Nole si fa più aggressivo al limite del regolamento, situazione patita dalle ospiti che infatti vanno al riposo con 12 punti di svantaggio.
Alla ripresa del gioco coach Miano sistema la difesa, e la squadra inizia a recuperare punto su punto; il Nole non trova sbocchi in attacco e i frequenti cambi del Victoria danno energia alle ospiti che nell’ultimo quarto recuperano tutto lo svantaggio si portano in testa e controllano il finale nel gioco dei tiri liberi.
“Una bella vittoria su un campo difficile dove poche altre squadre faranno risultato, commenta coach Miano, nonostante assenze importanti, la squadra si è compattata trovando supporto anche dalla panchina; ottima la lettura delle ragazze in difesa e lucide a fine gara nelle ripartenze e nei tiri liberi.”
Prossima partita dopo un turno di sosta ed una settimana di allenamenti, lunedì 4 dicembre contro Venaria.
Basket Nole / Victoria: 42/46 (11/13-20/6-5/11-6/16)
Grasso 5 Tasca 3 Borgogno 12 Gorgitano 7 Ruggiero 10 Culpo 3 Carucci 4 Di Maggio 2 Casalone, Kociolek, All. Miano.

SERIE D: “VITTORIA INTERNA”

Domenica pomeriggio è andata in scena la 7° gara di andata del girone A di serie D contro Vega Gravellona.
Partita in salita per i ragazzi di Borgo Vittoria, Gravellona parte forte, con dei tiri mortiferi dall’arco dei tre punti (4 su 4) porta l’inizio della gara ad un più 10 iniziale per gli ospiti, ricucito solo sul finale. Il secondo quarto vede un sostanziale equilibrio tra le due squadre, tra errori difensivi e canestri facili si chiude il primo tempo sul 32 pari. Dall’uscita dagli spogliatoi si vede un sostanziale equilibrio, gli attacchi sterili da parte di tutte e due le squadre portano un altro pareggio con un 42-42.
La zampata finale, però, la dà il Victoria che concretizza in maniera cinica le soluzioni create facendo un mini break che chiude la partita e porta altri due preziosi punti alla classifica del Victoria.
Buona la prova degli “under” Molinario e Alessandro, ma soprattutto da segnalare i 15 punti di Volpe, che oggi spegne 32 candeline. Buon compleanno Fox!
Tra sette giorni trasferta super impegnativa in quel di Trino, squadra di livello che ambisce alla promozione in C Silver.

Victoria Pallacanestro Torino – Vega Gravellona 57-52
(16-20, 32-32, 42-42)

Victoria Torino: Rossetto, Gazzola 8, Alessandro 2, Molinario 12, Marzolla 6, Sinopoli 2, Aimar 2, Faloni 3, Volpe 15, Sorrenti 2, Mammola 5, Olivieri. All. Bova

Gravellona: Casadei 4, Ferraris 2, Santini 2, Gavioli 6, Finotello 4, Postizzi 5, Bovio 7, Marzorati 12, Ndiaye 8, Clerici 2. All. Buarotti

VARIE: E’ scomparso Gianluca Mattioli arbitro internazionale

Il basket italiano piange la scomparsa di uno dei suoi principali arbitri, il pesarese Gianluca Mattioli. Il fischietto internazionale è scomparso a 49 anni a Murcia, dove martedì avrebbe dovuto dirigere il match di Champions League tra la squadra spagnola e il Monaco, tuttavia Mattioli è stato colto da un malore all’immediata vigilia della partita. Le condizioni sono apparse subito gravi e non sono migliorate, tanto che nelle ultime ore erano giunti a Murcia la moglie dell’arbitro e anche il vice presidente vicario federale Gaetano Laguardia. E in serata è arrivata la terribile notizia della scomparsa, confermata dalla FederBasket con una nota ufficiale.
Il lungo percorso
Mattioli aveva iniziato ad arbitrare nel 1985 a Pesaro, in un periodo in cui il basket cittadino viveva sulla passione legata alla Scavolini. Il fischietto ha diretto 607 partite in A, l’ultima nello scorso weekend con Reggio Emilia-Pistoia, una militanza tra le più lunghe nell’era recente del basket italiano contraddistinta dalla passione e dal carattere aperto che gli aveva permesso di instaurare un buon rapporto con tanti protagonisti in campo. E il mondo arbitrale perde così uno dei suoi punti di riferimento.

Nel week end tutto il mondo del basket osservera’ un minuto di silenzio in suo ricordo !

Promo femminile: male l’esordio in casa

Seconda partita di campionato per le ragazze bianconere e debutto tra le mura amiche di Via Reiss Romoli contro Livorno Ferraris.

Le ospiti si presentano con sole 8 giocatrici a referto e questo, unito anche al fatto di averle battute in un recente torneo, forse condiziona un pò l’approccio alla gara delle padroni di casa.
Partita difficile fin dall’inizio, dove le ospiti impongono una difesa aggressiva al limite del regolamento; nonostante questo una bomba all’ultimo secondo del 2° quarto, della capitana Gorgitano permette al Victoria di andare al riposo lungo con 8 punti di margine.
Le bianconere rientrano però dalla pausa deconcentrate e cosi le vercellesi ne approfittano sfruttando alcune situazioni di canestro valido più fallo e la precisione dalla lunetta.
Nonostante una difesa più aggressiva Livorno Ferraris tiene a distanza le torinesi, smorzando i tentativi di rimonta anche con due bombe nel finale.
Troppi errori dalla lunetta, una difesa approssimativa e molte palle perse hanno decretato la sconfitta per il Victoria.
Domenica di nuovo in campo a Nole in una difficile partita da vincere a tutti i costi.
Victoria Torino / Team Livorno Ferraris : 68/74 (20/18-21/15-13/20-14/21)
Carucci 2 Tuberga 15 Culpo 2 Gorgitano 10 Crotto 12 Ripari 9 Grasso 14 Borgogno 4 Kociolek, Ramenghi. All. Miano Maurizio

SERIE D: GRANDE “VICTORIA”

Domenica pomeriggio la Victoria affronta la capolista del girone A di serie D, la Geneabiomed Chivasso, che si presenta con un rollino di 5 partite vinte su 5 gare.

D’altro canto Torino ha sullo stomaco quattro partite perse di seguito, la voglia di riscossa è tanta.
Il valore degli avversari è elevato sia a livello tecnico che tattico, ma i ragazzi di Torino non stanno a guardare e mettono subito le cose in chiaro, primo quarto 13-9.

Saltano i primi nervosismi: coach Iannetti deve lasciare il campo per due tecnici, una serie interminabile di falli provocano reazioni tra i giocatori, ma soprattutto dagli spalti, settore ospiti, vengono lanciate mille provocazioni.

Il clima è incandescente. A lasciare il campo è anche il play Gazzola, per somma di antisportivi. Ma è il preludio ad un finale in crescendo da parte dei bianconeri. Salta fuori la concretezza della Victoria, anche se in difficoltà per la mancanza del play di ruolo. La squadra fa quadrato, rimane sempre in gioco e non si fa riacciuffare più da Chivasso che ci prova con il trio Vai-Morello-Paladini.

Si torna a vincere in quel di Via Sansovino. Da annotare le prestazioni di Volpe e Annaloro: dicono 22 e 18 a referto. Buona la prova di Marzolla in cabina di regia.

Settimana prossima nuova sfida in casa contro Galliate.

Victoria Pallacanestro Torino – Geneabiomed Chivasso 72-62
(13-9, 35-19, 50-40)

Victoria Torino: Sabino, Gazzola 5, Annaloro 18, Molinario 6, Marzolla 9, Sinopoli 3, Aimar 2, Faloni 2, Volpe 22, Sorrenti, Mammola 5, Testa. All. Bova

Chivasso: Di Martino (n.e.), Paladini 11, Cester 8, Vettori, Vai 13, Morello 13, Cocco 6, Ratto 5, Tapparo, Tardito 6. All. Iannetti

 

SERIE D: VICTORIA ON THE ROAD

Due dure trasferte si sono svolte nelle settimane precedenti nel campionato di serie D per la Victoria Torino.
La prima il venerdì 27/10 che ha visto i nostri ragazzi in quel di Cossato (Bi) contro i Teens Basket.
Partita molto bella ed equilibrata da ambe due le parti che ha visto spuntare, i locali di Cossato, solo negli ultimi secondi finali (77-70).
La seconda partita si è svolta domenica 5/11, con la trasferta più lunga dell’anno, in quel di Domodossola (Vb),
anche qui oltre a non aver portato punti per la classifica del Victoria ha fatto emergere delle grosse lacune difensive, ben punite dai Domesi, e che non hanno fatto ben figure la squadra.

Finale 62-45 per Domodossola.

Il resoconto del giro per il Piemonte, della prima squadra di Borgo Vittoria, è negativo. La striscia di partite perse si allunga a quattro.

Coach Bova predica pazienza e lavoro in palestra, solo così si può uscire fuori dal tunnel dei referti gialli.

Teens Basket Cossato – Victoria Pallacanestro Torino 77-70
(15-12, 32-33, 51-51)

Cossato: Zegna 11, Maffeo 14, Colaianni, Verzoletto 2, Bocca Ozino, Marola 4, Alberto 11, Castiello 2, Caroli 13, Guelpa 11, Sasso 3, Parnenzini 6. All. Coda Zabetta

Victoria Torino: Olivieri 7, Gazzola 5, Annaloro 19, Molinario 7, Marzolla 12, Griseri 2, Faloni, Volpe 16, Sorrenti 1, Mammola 1, Testa. All. Bova

 

Cestistica Domodossola – Victoria Pallacanestro Torino 62-45
(16-15, 29-21, 44-32)

Domodossola: Realini E. 10 , Maestrone 8, Rabbolini 1, Silvestri, Cerutti 7, Carusi 7, Maglio 10, Gabutti 4, Baldini 15, Guerra, Iaria All. Valmaggia

Victoria Torino: Rossetto 2, Olivieri 1, Gazzola 6, Annaloro, Molinario 6, Marzolla 4, Griseri, Faloni 13, Sorrenti 2, Mammola 2, Testa 2, Aimar 7. All.Bova

Debutto vincente per la Promo Femminile

Ottimo inizio per la Promozione Femminile che sul campo del Valanga raccoglie una vittoria.

Partita molto tattica, dove le ragazze del Valanga dopo un’inziale marcatura a uomo passano dopo poco ad una difesa a zona che terranno fino alla fine della partita.

Le ragazze della Victoria ben interpretano la partita con un ritmo alto mettendo alle corde le padrone di casa, che a parte i primi tre canestri sono rimaste sempre sotto nel punteggio.

Buona prova corale del Victoria che ha fatto vedere una difesa aggressiva ed una buona circolazione di palla.

Qualche errore da sotto ed ai tiri liberi, hanno permesso al Valanga di restare in partita più a lungo del dovuto.

Lunedì 13 prima in casa contro Livorno Ferraris. 

Valanga 35 – Victoria  41  (10/12-11/12-6/9-8/8)

Ruggiero 5,Gorgitano 5,Tuberga 7,Dimaggio 3,Tasca 2,Ripari 5,Borgogno 7,Crotto 7, Carucci 0,Casalone 0